All’interno del progetto ECO, un programma speciale è dedicato alla sensibilizzazione di famiglie e cittadini: gli ECO incontri.
Tutte le attività e i laboratori in programma, progettati per grandi e piccoli dai 7 anni in su, rappresentano un mezzo per imparare a conoscere il mondo che ci circonda e per guardarlo con occhi diversi e, soprattutto, consapevoli!
I primi eco incontri si sono svolti all’interno della manifestazione “Fosforo: la festa della scienza” dal 24 al 26 maggio in cui è stata allestita nel prato della Rocca Roveresca la mostra Biomimesi in anteprima per promuovere il ricco programma estivo di progetto.
Luogo degli ECO incontri di quest’estate, il cui filo conduttore è stato come sempre la natura, il Parco della Cesanella.
Gli altri ECO incontri sono stati 5 (21 giugno, 28 giugno, 5 luglio, 12 luglio, 19 luglio). Ogni incontro era organizzato in due turni e due attività, una realizzata in collaborazione con Vita da Pacos. Ad arricchire l’offerta l’allestimento della mostra Biomimesi. La mostra è stata lanciata con una domanda: “Sapevi che l’invenzione del velcro ha preso ispirazione da una pianta?” e si è così sviluppata attorno al fatto che in natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte a ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie.
Uno degli ECO incontri ha visto la partecipazione dell’Università di Camerino per un laboratorio di citizen science dal titolo “Futuro sostenibile per una vita bella”: grazie a UNICAM i ragazzi hanno sperimentato come diventare un cittadino sostenibile, che vive quotidianamente con rispetto, facendo una spesa a km 0, consumando frutta e verdura di stagione, pensando al benessere degli amici animali, cercando di diminuire la Co2 e tanto altro ancora.
Durante gli ECO incontri i partecipanti hanno scoperto come reperire le risorse naturali disponibili in natura e utilizzarle per implementare le proprie tecnologie, mescolando sempre natura, arte, curiosità e sostenibilità. Come? Costruendo il personale “libro del mare”, dopo essere scesi in profondità a esplorare il misterioso mondo acquatico e a scoprire quali pesci si nascondono negli abissi. Oppure analizzando come trovare il giusto bilanciamento per portare l’uccellino equilibrista sulla punta del proprio dito, perché a volte l’equilibrio è un gioco di millimetri, basta poco per perderlo e cadere. Oppure ancora realizzando con le proprie mani un piccolo libro per scoprire come si nuove il nostro pianeta, mentre si scorre tra le dita un vero flip-book che racconta un giorno sulla Terra.
Vita da Pacos ha proposto tre diversi esperimenti: Centra la curiosità, per divertirsi con un gioco di movimento, durante il quale imparare le più strampalate curiosità su piante e animali, anche quelle più inaspettate; La natura è un’opera d’arte, realizzando con materiali naturali e di scarto delle vere e proprie opere d’arte, dopo aver preso ispirazione da ogni forma e osservato con altri occhi elementi naturali che spesso diamo per scontati; Il mio amico Herby, che ha permesso ai giovani partecipanti di portarsi a casa un po’ di simpatico prato da curare partendo da pochi elementi di riciclo.
La programmazione degli ECO incontri verrà riproposta per la primavera 2025: le informazioni saranno disponibili al sito di Fosforo Scienza.