Tutta dedicata alle classi delle scuole primaria, secondaria di primo e di secondo grado l’attività del progetto ECO scuole, che si è svolta nella primavera del 2024.
Gli studenti e le studentesse coinvolti sono stati 574: nei mesi di marzo e di aprile durante la mattina, dal lunedì al venerdì, sono state ospitate due classi per volta al Parco della Cesanella, per svolgere due attività dedicate.
La prima attività, rivolta a tutti gli ordini e gradi scolastici, è Biomimesi: l’illuminazione che arriva dalla natura, e insegna che in natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte a ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie. L’invenzione del velcro, per esempio, ha preso ispirazione da una pianta e i costumi più performanti imitano… la pelle dello squalo.
La seconda attività, Ecosistemi in equilibrio, rivolta alle classi della primaria, prova a costruire una catena alimentare equilibrata tanto da sostenersi sulla punta del nostro dito, insegnando che le catene alimentari si basano da sempre su un preciso rapporto tra produttori e consumatori e che se questo equilibrio viene a mancare tutto l’ecosistema si sbilancia.
Terza attività, per scuole secondarie di primo grado, è Cacciatori di micro-mondi, un affascinante viaggio nel micro-mondo che anima i nostri parchi pubblici, le nostre case e i nostri giardini, per svelare un universo straordinario e ancora poco conosciuto. Per questa esplorazione, ci si avvale di innovativi sistemi sviluppati da SmartMicroOptics, uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che hanno il potere di trasformare qualsiasi smartphone o tablet in un potente microscopio.
Rivolta alle scuole secondarie di secondo grado l’attività Crisi climatica? In sintesi un viaggio dall’Antartide all’Equatore per comprendere meglio i cambiamenti climatici sul nostro pianeta, indagando insieme sulle cause e gli effetti del riscaldamento globale proprio come fanno gli scienziati: con gli esperimenti!
Non solo: nel mese di maggio, durante il festival Fosforo: la festa della scienza, sono stati realizzati gli ECO show, dei momenti eccezionali dedicati a studenti e studentesse della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Durante gli ECO show, attraverso esperimenti scientifici interattivi e, appunto, spettacolari il pubblico ha potuto scoprire gli aspetti più interessanti e curiosi della natura, restando su due grandi temi del nostro tempo, cioè la crisi della biodiversità e il cambiamento climatico. Per gli ECO show sono stati coinvolti 372 studenti e studentesse.
L’offerta di ECO per le scuole verrà riproposta per la primavera 2025: le prenotazioni sono già aperte su www.prenotazioni.fosforoscienza.it!